Festa della Donna 2023: i trend di ricerca

Aggiornato il 03/03/2023

By Stefania

Negli ultimi anni, grazie all’espansione dei device mobili, i consumatori hanno potuto ampliare le proprie conoscenze e migliorare le esperienze legate agli acquisti online.

Noi di BravoSconto, abbiamo voluto fare una piccola indagine per comprendere quali sono le esigenze attuali dei consumatori, e fare alcune previsioni sull’orientamento degli acquisti per la Festa della Donna 2023.

Ogni brand, analizzando preziosi dati e cercando di intuire le tendenze, ha sviluppato messaggi promozionali diversi, improntati a concetti come il rispetto, la nostalgia, l’amore, l’inclusione o l’empowerment femminile.

Non potevamo mancare di dare il nostro contributo e durante tutto l’anno abbiamo creato delle landing page e degli articoli approfonditi in occasione delle principali festività, e dunque anche per la Festa della Donna. I consumatori hanno potuto così trovare idee per fare i regali e anche tanti modi per risparmiare.

Abbiamo curiosato tra le abitudini dei consumatori per individuare i prossimi trend e capire cosa acquisteranno i consumatori per celebrare la Festa della Donna.

A darci la risposta è stato direttamente Google che classifica le principali ricerche online sulle tendenze di acquisto. Tra le moltissime domande che le persone si pongono su questa festività, BravoSconto ha deciso di focalizzare la propria analisi sui comportamenti di consumo dei propri utenti.

A partire dalla terza settimana di febbraio - nei giorni compresi tra il 13 ed il 20 - negli ultimi 5 anni in Italia si è registrata la crescita di ricerche per la query festa della donna; l’andamento è confermato, come esplica il seguente grafico, anche dalle sessioni di BravoSconto dell’anno scorso che, appunto, iniziano a crescere proprio verso metà febbraio.

Andamento ricerche per la Festa della Donna 2022 su BravoSconto

Tra le più interessanti ricerche su Google per questa festività figurano: 

  • Festa della donna cosa regalare
  • Cosa regalare alla festa della donna
  • Biglietti di auguri per la festa della donna

Particolare è anche la rilevanza territoriale, che vede sostanziali differenze tra le regioni della penisola italiana. Ad esempio, come si può vedere dall’immagine che segue, negli ultimi 5 anni la Basilicata è in testa alle regioni d’Italia in termini di ricerca su Google per la Festa della Donna; seguono poi Molise, Campania, Calabria e Puglia, confermando che l’interesse per l’evento si registra in percentuali maggiori nella parte meridionale del paese.

Andamento Festa della Donna ultimi 5 anni - Google Trends

Nello specifico, l’anno scorso (nel periodo compreso tra il 15/02 ed il 15/03) la Calabria conquista il primo posto, facendo slittare nella classifica Basilicata e Molise.

Andamento Festa della Donna nel 2022 - Google Trends

Dunque dati indicativi, sì, ma continuamente variabili, che un brand deve saper interpretare per raggiungere i propri obiettivi. Anche rispetto alla ricerca immagini di Google, a conferma di quanto già detto, negli ultimi 5 anni sono le stesse regioni a mostrare il maggior interesse. L’ordine però è leggermente diverso, con il Molise che spicca rispetto alle altre regioni del sud Italia.

La nostra Analisi di Mercato per la Festa della Donna 2023

Scendendo ancora di più nel dettaglio, sulla base dell’Analisi di Mercato del Team di BravoSconto di quest’anno, basato sui volumi di tutte le ricerca su Google rispetto alla Festa della Donna, i trend di spesa degli utenti -e quindi anche in termini di previsioni di acquisto – verteranno potenzialmente su alcune categorie particolari. A salire sul podio, in ordine, sono:

  1. Make-up & Cosmetici: 15,2%
  2. Abbigliamento & Moda: 15,2%
  3. Abbonamenti & Servizi: 10,6%

Analisi di Mercato Festa della Donna 2023 - BravoSconto

A conferma di questo, i brand di maggiore interesse nel 2023 a livello di volume per la Festa della donna appartengono alle categorie con maggiori percentuali appena citate:

Brand più ricercati per la Festa della Donna nel 2023 - BravoSconto

Nel dettaglio, dal punto di vista meramente commerciale/transazionale i brand che presentano volumi di ricerca interessanti in termini di offerte/eventi di scontistica associati previsti per la Festa della donna sono:

  1. Sephora, con “Sephora sconto Festa della donna
  2. Pandora, con “Offerte Pandora Festa della donna
  3. Zalando, con “Codice sconto Zalando Festa della donna

Confrontando le Analisi di Mercato dell’evento, tra l’anno scorso e quello corrente, è risultato evidente che la categoria Make-up e Cosmetica è sempre la più gettonata.

Nel confronto tra i trend del 2022 e quelli del 2023 la categoria di cosmetica conferma la sua posizione predominante con ancora il 15% di ricerche. Escono invece dalle idee regalo più attese le categorie di Elettronica e di Gioielli, arrivando rispettivamente al 4,5% (10% nel 2022) e al 7,6% (15% nel 2022), lasciando il posto Abbigliamento & Moda.

Analisi di Mercato 2022 Festa della Donna - BravoSconto

Anche in questo caso i merchant rilevanti, come si evince dal grafico che segue, sono strettamente correlati ai volumi di categoria; questo per confermare quanto effettivamente l’Analisi di Mercato riesca a prevedere l’andamento delle scelte di consumo e possa essere un’ottima base da cui partire per sapere su quali brand puntare a seconda della stagionalità e/o dell’evento in programma.

Brand più rilevanti Festa della Donna 2022 tra febbraio e marzo - BravoSconto

I dati di BravoSconto che confermano i trend

Nel periodo preso in esame, dal primo febbraio all’otto marzo 2022, il sito Bravosconto.it ha raggiunto circa 300mila utenti totali e di questi circa il 10% lo ha fatto utilizzando termini di ricerca legati alla festa della donna e alle promozioni specifiche.

In particolare, il 48,6% degli utenti ha digitato sul motore di ricerca query legate a “Idee regalo”. A seguire:

  • promozioni festa della donna (17,9%)
  • sconti festa della donna (9,7%)
  • offerte festa della donna (7,9%)
  • sorprese festa della donna (1,4%)

Query di ricerca BravoSconto per la Festa della Donna 2022

La restante parte, circa il 13%, ha già ben chiaro come festeggiare la Festa della donna. Si tratta perlopiù di utenti che immettono nel motore di ricerca “festa della donna” associata al nome di un determinato brand. 

Tra metà febbraio e metà marzo la stessa pagina di Bravosconto dedicata a raccogliere tutte le offerte per la festa della donna dei brand partner, è stata trovata su Google principalmente con le seguenti query:

  • Offerte Festa della Donna
  • Sconti Festa della Donna
  • Promo Festa della Donna
  • Promozioni Festa della Donna
  • Festa della Donna offerte
  • Sconti 8 marzo
  • Festa della Donna sconti
  • Festa della Donna promozioni
  • Sconti Festa della Donna 2022
  • Codice sconto Festa della Donna

Conclusioni

L'analisi in questione, seppur basata principalmente su una nicchia di 10.000 ricerche sulla Festa della Donna, concentratasi sull’ambito transazionale dell’evento nonché sulla sezione di scontistica di cui noi di BravoSconto ci occupiamo, fa emergere una riflessione.

L’8 marzo è diventato, a tutti gli effetti, un giorno in cui viene esaltata la figura della donna attraverso non più dei prodotti specifici legati alla vanità, bensì con regali più simbolici e “fai-da-te”, in grado di omaggiare il genere femminile e celebrando questo come la Giornata Internazionale della Donna in senso stretto.

Le ultime dal Blog Blog di Evento
le-migliori-offerte-per-le-tue-vacanze-202104190954-preview.jpg

21/04/2025

Dove andare in vacanza quest'estate spendendo poco!

Scopri di più...

10-idee-regalo-per-la-festa-della-mamma-2020-202004271616-preview.jpg

20/03/2025

Idee Regalo Festa della Mamma 2025

Scopri di più...

come-risparmiare-online-con-i-saldi-invernali-2020-201912051118-preview.jpg

30/12/2024

Come risparmiare online con i Saldi Invernali!

Scopri di più...

Ultimi Negozi Aggiornati
Negozi Popolari
Mai più senza sconti!

Iscriviti alla newsletter

Usiamo un fornitore di terze parti, MailUp, per consegnare la nostra newsletter.
Raccogliamo statistiche sull'apertura e sui clic delle email utilizzando tecnologie standard del settore per aiutarci a monitorare e migliorare la nostra newsletter.
Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.

I numeri di BravoSconto
4.000.000
utenti
+6.000
boutiques
+150.000
codici
98%
verificati

Parte di Bravo Savings Network

Webravo SRL

VAT Code IT06527880485

Copyright © 2025