Aggiornato il 03/03/2023
By Stefania
Negli ultimi anni, grazie all’espansione dei device mobili, i consumatori hanno potuto ampliare le proprie conoscenze e migliorare le esperienze legate agli acquisti online.
Noi di BravoSconto, abbiamo voluto fare una piccola indagine per comprendere quali sono le esigenze attuali dei consumatori, e fare alcune previsioni sull’orientamento degli acquisti per la Festa della Donna 2023.
Ogni brand, analizzando preziosi dati e cercando di intuire le tendenze, ha sviluppato messaggi promozionali diversi, improntati a concetti come il rispetto, la nostalgia, l’amore, l’inclusione o l’empowerment femminile.
Non potevamo mancare di dare il nostro contributo e durante tutto l’anno abbiamo creato delle landing page e degli articoli approfonditi in occasione delle principali festività, e dunque anche per la Festa della Donna. I consumatori hanno potuto così trovare idee per fare i regali e anche tanti modi per risparmiare.
Abbiamo curiosato tra le abitudini dei consumatori per individuare i prossimi trend e capire cosa acquisteranno i consumatori per celebrare la Festa della Donna.
A darci la risposta è stato direttamente Google che classifica le principali ricerche online sulle tendenze di acquisto. Tra le moltissime domande che le persone si pongono su questa festività, BravoSconto ha deciso di focalizzare la propria analisi sui comportamenti di consumo dei propri utenti.
A partire dalla terza settimana di febbraio - nei giorni compresi tra il 13 ed il 20 - negli ultimi 5 anni in Italia si è registrata la crescita di ricerche per la query festa della donna; l’andamento è confermato, come esplica il seguente grafico, anche dalle sessioni di BravoSconto dell’anno scorso che, appunto, iniziano a crescere proprio verso metà febbraio.
Tra le più interessanti ricerche su Google per questa festività figurano:
Particolare è anche la rilevanza territoriale, che vede sostanziali differenze tra le regioni della penisola italiana. Ad esempio, come si può vedere dall’immagine che segue, negli ultimi 5 anni la Basilicata è in testa alle regioni d’Italia in termini di ricerca su Google per la Festa della Donna; seguono poi Molise, Campania, Calabria e Puglia, confermando che l’interesse per l’evento si registra in percentuali maggiori nella parte meridionale del paese.
Nello specifico, l’anno scorso (nel periodo compreso tra il 15/02 ed il 15/03) la Calabria conquista il primo posto, facendo slittare nella classifica Basilicata e Molise.
Dunque dati indicativi, sì, ma continuamente variabili, che un brand deve saper interpretare per raggiungere i propri obiettivi. Anche rispetto alla ricerca immagini di Google, a conferma di quanto già detto, negli ultimi 5 anni sono le stesse regioni a mostrare il maggior interesse. L’ordine però è leggermente diverso, con il Molise che spicca rispetto alle altre regioni del sud Italia.
Scendendo ancora di più nel dettaglio, sulla base dell’Analisi di Mercato del Team di BravoSconto di quest’anno, basato sui volumi di tutte le ricerca su Google rispetto alla Festa della Donna, i trend di spesa degli utenti -e quindi anche in termini di previsioni di acquisto – verteranno potenzialmente su alcune categorie particolari. A salire sul podio, in ordine, sono:
A conferma di questo, i brand di maggiore interesse nel 2023 a livello di volume per la Festa della donna appartengono alle categorie con maggiori percentuali appena citate:
Nel dettaglio, dal punto di vista meramente commerciale/transazionale i brand che presentano volumi di ricerca interessanti in termini di offerte/eventi di scontistica associati previsti per la Festa della donna sono:
Confrontando le Analisi di Mercato dell’evento, tra l’anno scorso e quello corrente, è risultato evidente che la categoria Make-up e Cosmetica è sempre la più gettonata.
Nel confronto tra i trend del 2022 e quelli del 2023 la categoria di cosmetica conferma la sua posizione predominante con ancora il 15% di ricerche. Escono invece dalle idee regalo più attese le categorie di Elettronica e di Gioielli, arrivando rispettivamente al 4,5% (10% nel 2022) e al 7,6% (15% nel 2022), lasciando il posto Abbigliamento & Moda.
Anche in questo caso i merchant rilevanti, come si evince dal grafico che segue, sono strettamente correlati ai volumi di categoria; questo per confermare quanto effettivamente l’Analisi di Mercato riesca a prevedere l’andamento delle scelte di consumo e possa essere un’ottima base da cui partire per sapere su quali brand puntare a seconda della stagionalità e/o dell’evento in programma.
Nel periodo preso in esame, dal primo febbraio all’otto marzo 2022, il sito Bravosconto.it ha raggiunto circa 300mila utenti totali e di questi circa il 10% lo ha fatto utilizzando termini di ricerca legati alla festa della donna e alle promozioni specifiche.
In particolare, il 48,6% degli utenti ha digitato sul motore di ricerca query legate a “Idee regalo”. A seguire:
La restante parte, circa il 13%, ha già ben chiaro come festeggiare la Festa della donna. Si tratta perlopiù di utenti che immettono nel motore di ricerca “festa della donna” associata al nome di un determinato brand.
Tra metà febbraio e metà marzo la stessa pagina di Bravosconto dedicata a raccogliere tutte le offerte per la festa della donna dei brand partner, è stata trovata su Google principalmente con le seguenti query:
L'analisi in questione, seppur basata principalmente su una nicchia di 10.000 ricerche sulla Festa della Donna, concentratasi sull’ambito transazionale dell’evento nonché sulla sezione di scontistica di cui noi di BravoSconto ci occupiamo, fa emergere una riflessione.
L’8 marzo è diventato, a tutti gli effetti, un giorno in cui viene esaltata la figura della donna attraverso non più dei prodotti specifici legati alla vanità, bensì con regali più simbolici e “fai-da-te”, in grado di omaggiare il genere femminile e celebrando questo come la Giornata Internazionale della Donna in senso stretto.
Verti
Club del Sole
BLUSERENA
Julian Fashion
Falkensteiner
De Longhi
Prolon
HiNelson
LG
Conad
ELEGOO
Fiido
EaseUS
Norauto
Enervit
Smartbox
Crocierissime
xTOOL
Petit Bateau
PJ by Iannuzzi
NoFlyStore
The Ayurveda Experience
Interflora
Anycubic
Giglio.com
Cingolani Bike Shop
Euronics
Audible
Uniqlo
Pinko
Top Farmacia
Desigual
Farmacia Amato
Budget
La Repubblica
Cecotec
Dr. Max
KIKO
TrenDevice
Cortilia
Hostinger
Viaggiare Rent
Europcar
Pixartprinting
Illy
VidaXL
hu openair
Lenstore
Italo Treno
Nike
Usiamo un fornitore di terze parti, MailUp, per consegnare la nostra newsletter.
Raccogliamo statistiche sull'apertura e sui clic delle email utilizzando tecnologie standard del settore per aiutarci a monitorare e migliorare la nostra newsletter.
Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.