Aggiornato il 04/11/2024
By Stefania
I viaggiatori più esperti sanno bene come muoversi tra tariffe, compagnie low cost, trucchi per risparmiare sui biglietti aerei o su quando prenotare un volo conviene davvero; tuttavia, non sempre le offerte sono presenti sulle destinazioni che desideriamo. In questa guida ti diamo preziosi consigli su come risparmiare sui voli e su come scegliere le promozioni in atto sfruttando non solo i siti di una compagnia aerea ma anche quei siti per comprare i biglietti, che spesso offrono opportunità last minute o promozioni davvero convenienti.
Per fortuna oggi prenotare un volo aereo è molto più facile che in passato, e se vuoi risparmiare sui voli, sia in Italia che in Europa che intercontinentali, hai a disposizione diversi modi. Innanzitutto puoi sfruttare i motori di ricerca o i siti di comparazione prezzi, anche se in questo caso è necessario essere più flessibili: le offerte possono capitare su qualunque volo, sola andata o andata e ritorno, per qualsiasi luogo del mondo.
Un'altra buona idea è quella di iscriversi alla Newsletter di una o più compagnie aeree, in modo da ricevere tempestivamente le offerte e le promozioni in atto ma anche gli articoli sulle idee viaggio. Oltre a queste indicazioni, però, ti anticipiamo che potrai sfruttare altri trucchi, come ad esempio sapere quanto prima comprare un biglietto aereo; continua a leggere, e prepara le valigie, potrai risparmiare tantissimo al tuo prossimo viaggio!
Devi sapere che per risparmiare sui voli non devi necessariamente cercare tra le offerte last minute, tutt'altro! Alcune compagnie offrono ribassi sui prezzi nei loro siti ufficiali, e poi ci sono delle piattaforme specializzate che ti consentono di risparmiare scegliendo la formula volo+hotel o pacchetti viaggio. Forse conoscerai Volagratis Voli Economici e offerte viaggi; il sito offre numerose opportunità, e tu potrai organizzare la tua vacanza in tutta comodità per raggiungere la tua meta da sogno, ottenendo un prezzo finale molto vantaggioso grazie al suo motore di ricerca!
Ecco alcuni consigli su come risparmiare sui biglietti aerei: organizzare un viaggio può essere molto divertente e conveniente se sappiamo bene come muoverci nell'intricato mondo delle prenotazioni online! Allora come comprare biglietti aerei a basso costo? Sicuramente in ogni stagione ci sono dei periodi o mese in cui vi è più richiesta, come ad esempio le festività nazionali, ma spesso le compagnie aeree offrono dei biglietti a prezzi ribassati per comparire nei siti di comparazione dei prezzi: basta solo fare in fretta! Inoltre esistono dei trucchetti davvero interessanti, eccoli di seguito. Puoi anche comprare un biglietto aereo senza data, in questo modo blocchi il prezzo vantaggioso per poi scegliere le date in base alle disponibilità.
Qui tutti i nostri codici sconto e offerte voli e hotel
Ci sono tanti tipi di viaggiatori, e se sei tra quelli che amano l'organizzazione meticolosa sarai anche felice di sapere che tutte le compagnie aeree offrono ribassi dal 10 al 15% se prenoti in anticipo. Ma esattamente quando prenotare i voli per risparmiare? Parliamo di un periodo che può variare dai 3 ai 6 mesi per i voli intercontinentali, ma anche solamente qualche settimane prima (7-9) per i voli europei. Il risparmio si ottiene anche prenotando poche ore prima, e magari andando all'avventura: uno dei trucchetti è quello infatti di prenotare solo l'andata e di portarsi dietro solamente il bagaglio a mano.
Potrà sembrarti incredibile, ma esiste persino un giorno perfetto e un orario migliore per comprare biglietti aerei a prezzi scontati. Che giorno della settimana comprare biglietti aerei per risparmiare? Parliamo del giovedì sera, un momento in cui le piattaforme delle biglietterie delle compagnie si aggiornano e durante il quale si possono fare dei veri affari.
Non dimenticarti poi che proprio in questo frangente possono verificarsi i cosiddetti "error fares", che tradotto letteralmente significa errori nelle tariffe. Hai proprio compreso bene: può capitare, a causa di errori umani oppure dei computer che un biglietto per una tratta venga messo in vendita ad un prezzo irrisorio. Per Legge, chi acquista il biglietto a quel prezzo ha diritto al volo senza ritocchi della tariffa, anche se la compagnia aerea si accorge dell'errore. Inoltre, per evitare una pessima pubblicità, raramente le compagnie aeree faranno "storie" per un biglietto sottocosto.
Certamente quando parliamo di voli low cost penserai ad una precisa compagnia aerea, o a tutte quelle sparse per il mondo che sono meno note.
In realtà, come avrai compreso, anche le aziende più famose offrono numerose modalità di risparmio.
Ti suggeriamo, a questo proposito, di controllare le offerte di Alitalia voli Economici: oltre a tariffe scontate per determinate tratte, anche intercontinentali, Alitalia incentiva i giovani a viaggiare offrendo ribassi anche fino al 20%. Le iniziative sono presenti tutto l'anno e per i viaggiatori assidui c'è un programma fedeltà dedicato che consente di ottenere numerosi vantaggi: non solo sconti sui biglietti aerei ma anche con i partner, e tariffe esclusive per noleggio auto e altri servizi, nonché soggiorni in hotel convenzionati per le vacanze.
Lo stesso dicasi anche per Lufthansa voli economici offerte e vantaggi dedicati: oltre a sconti su tratte più popolari, puoi ottenere l'azzeramento del costo del bagaglio a mano, pasti e spuntini gratis in volo e tanto altro. Il risparmio, dunque, si traduce in un complesso di vantaggi che ti faranno vivere un'esperienza gratificante e conveniente al tempo stesso.
In questa nostra piccola guida al risparmio sui voli aerei disponibili non poteva mancare il suggerimento per imparare a sfruttare i siti specializzati su internet proprio nell'offerta di prezzi stracciati. Comprare biglietti aerei all'ultimo minuto potrà rilevarsi una vera e propria occasione di risparmio! Su voli nazionali e intercontinentali, ma anche su treni, hotel, villaggi, traghetti e autonoleggio. Esistono alcune piattaforme sicure e con alta reputazione per trovare le più vantaggiose offerte, dove puoi ottenere:
... e anche tante idee viaggio, informazioni sugli itinerari, suggerimenti e molto altro.
I più noti tra questi sono sicuramente
Come detto poco sopra, una delle tattiche migliori è quella di iscriverti alla newsletter di questi siti, in modo da rimanere sempre informato sulle offerte del momento.
Abbiamo detto che prenotando prima, è possibile risparmiare dal 10 al 15% del prezzo finale dei biglietti intercontinentali, ma abbiamo altri suggerimenti per te: oltre al giovedì, in che giorni della settimana acquistare biglietti aerei? I prezzi dei voli quando si abbassano? Sicuramente durante i weekend; inoltre pianificando in anticipo il tuo viaggio potrai risparmiare valutando anche gli aeroporti di arrivo o di partenza un po' "fuori mano", che sono più piccolini ma collegati efficacemente con le città, per i quali però spenderai di meno sul biglietto.
Se poi sarai flessibile con le date potrai risparmiare ancora di più: solitamente si abbassano nella cosiddetta "bassa stagione", qui sono ottimi i prezzi biglietti aerei, ma quando comprare per risparmiare ancora di più? Per i voli aerei come per gli hotel, non è detto che una "bassa stagione" di un Paese corrisponda a quella del Paese di destinazione. Ecco che se eviti i periodi dell'anno più "hot" potrai goderti il viaggio con serenità e risparmiando non poco.
Se desideri risparmiare davvero sui voli, soprattutto europei e intercontinentali, ti basta approfittare di tutte le tratte che gli altri non vogliono prendere, ovvero quelli con scalo. Le tariffe dei voli con scali sono notevolmente più accessibili, proprio perché meno popolari. Volendo guardare ad un altro aspetto positivo, atterrare in un'altra città per qualche ora o qualche giorno potrebbe diventare un'esperienza di viaggio entusiasmante!
Sempre in tema di esperienze di viaggio diverse, e anche convenienti, il suggerimento è quello di vagliare le possibilità di risparmio date dai cosiddetti "voli aperti". Si tratta di soluzioni che ti permetteranno di spendere di meno, e in pratica consistono nel fatto che all'andata arrivi in una città ma poi riparti da un'altra. Semplicemente, durante il viaggio puoi spostarti in treno e ripartire da un altro aeroporto, e risparmiare.
Infine, ti basta visitare uno dei siti di comparazione prezzi o delle stesse compagnie aeree e digitare nella barra di ricerca "ovunque": automaticamente ti compariranno tante idee e soluzioni di viaggio, tra cui scegliere quella che ti ispira di più al prezzo ideale del tuo budget!
Verti
Club del Sole
BLUSERENA
Julian Fashion
Falkensteiner
De Longhi
Prolon
HiNelson
LG
Conad
ELEGOO
Fiido
EaseUS
Norauto
Enervit
Smartbox
Crocierissime
xTOOL
Petit Bateau
PJ by Iannuzzi
NoFlyStore
The Ayurveda Experience
Interflora
Anycubic
Giglio.com
Cingolani Bike Shop
Euronics
Audible
Uniqlo
Pinko
Top Farmacia
Desigual
Farmacia Amato
Budget
La Repubblica
Cecotec
Dr. Max
KIKO
TrenDevice
Cortilia
Hostinger
Viaggiare Rent
Europcar
Pixartprinting
Illy
VidaXL
hu openair
Lenstore
Italo Treno
Nike
Usiamo un fornitore di terze parti, MailUp, per consegnare la nostra newsletter.
Raccogliamo statistiche sull'apertura e sui clic delle email utilizzando tecnologie standard del settore per aiutarci a monitorare e migliorare la nostra newsletter.
Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.